Ieri notte avevamo in programma un importante rilascio di una web application in .net realizzata per un nostro cliente ed ho scoperto un passaggio importante per configurare correttamente il servizio Web Deploy che consente di pubblicare su macchina remota direttamente da Visual Studio.
Avevamo scoperto recentemente, grazie al supporto del team tecnico di SeeWeb, di un bug di alcuni modem Telecom (Impresa Semplice) che impedivano la connettività e di raggiungere macchine il cui indirizzo IP terminasse con .255. Questo ha portato ad un cambio di IP della macchina dove gira il software …
In fase di rilascio, scopriamo che, senza essercene accorti precedentemente, Visual Studio generava questo errore:
Error 1 Web deployment task failed.(Remote agent (URL https://server:8172/MsDeploy.axd?site=EvermindSoftware) could not be contacted. Make sure the remote agent service is installed and started on the target computer.)
The requested resource does not exist, or the requested URL is incorrect.
Error details:
Remote agent (URL https://server:8172/MsDeploy.axd?site=EvermindSoftware) could not be contacted. Make sure the remote agent service is installed and started on the target computer.
An unsupported response was received. The response header ‘MSDeploy.Response’ was ” but ‘v1’ was expected.
The remote server returned an error: (404) Not Found.
Vuoi la stanchezza, vuoi la poca fantasia di dover trovare una soluzione sistemistica quando hai già risolto tutta una serie di bug sul software, la prima cosa che viene in mente è: disinstalliamo WebDeploy 3.5 e re-installiamolo nuovamente – solitamente funziona.
Nel nostro caso non è stata una bella idea …
Girovagando per il web in cerca di idee, scopro questo articolo interessante Configuring a Web Server for Web Deploy Publishing (Web Deploy Handler), grazie al quale intuisco che il problema del non riuscire a pubblicare correttamente tramite Web Deploy di Visual Studio era proprio dovuto al cambio di indirizzo IP sulla macchina server.
Ecco quindi come fare, nel caso in cui ti dovessi trovare in una situazione similare: apri l’interfaccia di gestione di IIS e clicca su Management Service
Una volta aperta la finestra, assicurati che ci sia la spunta su “Enable remote connections” e che l’indirizzo IP sia quello corretto. Se così non fosse , come nel mio caso, devi fermare il servizio, modificare l’indirizzo IP e conseguentemente riavviare il servizio.
Magicamente tutto tornerà a funzionare correttamente 🙂