L’efficienza del lavoro da remoto

Martin Fowler , per chi non lo sapesse , è un ingegnere del software e tra le massime autorità in materia a livello mondiale. Oltre che, piccolo “dettaglio”, è uno dei padri dell’extreme programming e tra gli autori del Manifesto Agile. Insomma, tanta roba 🙂

Ho sempre ammirato Martin e seguito con grande attenzione e dedizione ogni suo singolo scritto, come l’ultimo articolo dove tratta dell’efficienza ed efficacia del lavoro da remoto, paragonato al lavoro all’interno dell’ufficio fisico.

Se non sei interessato ad approfondire l’articolo, che puoi reperire qui “Remote versus Co-located Work” – ne farò una sintesi qui di seguito, per poi fornire la mia esperienza di (quasi) 4 anni di Evermind.

Continue reading…

Pinacoteca civica Reggio Calabria: bando Servizi Comunicazione

Faccio una premessa e voglio sia ben chiara nel momento in cui leggerete questo articolo: non voglio fare polemica sterile, come moltissimi in questo Paese oramai fanno, un pò come fosse lo sport nazionale. La linea logica di base è quella di avere un approccio costruttivo nella speranza (utopica) che qualcosa possa cambiare (in meglio).

Cercherò di avere un approccio imprenditoriale, logico ed oggettivo, nel raccontarvi la storia dell’esperienza progettuale avuta dal team di Evermind nel partecipare al bando per i servizi di comunicazione della Pinacoteca civica di Reggio Calabria, indetta dal settore Politiche Ambientali e Culturali dello stesso ComuneContinue reading…

Bandi pubblica amministrazione: la figura del project manager questa sconosciuta

Con il team di Evermind stiamo partecipando ad un bando del Comune di Reggio Calabria per la comunicazione di un ente comunale di valenza artistica sito nella città.

Il bando prevede di strutturare la nuova campagna di comunicazione, composta dal restyling del logo, realizzazione di una nuova piattaforma web per la fruizione delle arti visive in essa contenute e tutto quello che lo scibile di marketing&comunicazione prevede nel settore culturale.

Ecco le figure professionali richieste: Continue reading…